Maria Cristina Vimercati
Galleria P46 – Camogli
Fino all’8 Agosto 2024

di Redazione Spectrum Web
26 Luglio 2024132

Inaugurata lo scorso 15 Giugno e visitabile fino all’8 Agosto la mostra Boxe, Gleason’s Gym New York di Maria Cristina Vimercati presso la Galleria P46 di Camogli.

Le serie di scatti della fotografa milanese è stata realizzata nel 2006, nei vecchi locali di una delle palestre più famose di sempre.  Fondata nel 1937 dall’italo-americano Peter Robert Gagliardi (Bobby Gleason), la Gleason’s Gym è stata teatro di formazione per oltre centotrenta campioni della boxe, alcuni diventati campioni dei pesi massimi come: Muhammad Ali, Sonny Liston, Jimmy Ellis, Joe Frazier, Ingemar Johansson, Sonny Liston, Floyd Patterson, Michael Spinks, Pinklon Thomas, Riddick Bowe, Ossie Ocasio, Tony Tucker, Larry Holmes, George Foreman, Myke Tyson e Oleg Maskaev.  All’interno della Gleason’s Gym sono stati girati tre successi mondiali del cinema come Toro Scatenato, Cinderella Man e Million Dollar Baby.

Il lavoro della Vimercati è disponibile anche in formato libro edito da Dario Cimorelli.

Per info http://www.p46.it

 

 

Maria Cristina Vimercati (Milano 1959)

Dopo il Liceo Artistico si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera in Scenografia. Consegue il Master in Fashion Design nell’anno di fondazione della Domus Academy. Dal 1978 al 1980 è assistente di Daniela Palazzoli tramite la quale lavora come ricercatrice per Electa, gli archivi Alinari, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Firenze e le seguenti mostre: Venezia ’79, Fotografia Italiana dell’800, Fotografia Pittorica 1889/1911. Collabora per tre anni con Gianfranco Ferrè, come assistente alla Domus Academy, archivista delle collezioni e visual designer. Nello stesso periodo è fotografa di sfilate tra Milano e Parigi. Dal 1987 al 1990 è assistente e collaboratrice creativa di Giovanni Gastel. Dal 1991, dopo un anno di collaborazione interna a Gran Bazaar per l’architetto Barbara Nerozzi, è fotografa libera professionista e consulente immagine di progetto per magazine e campagne in giro per il mondo.