Paolo Bacilieri
Piero Manzoni BACGLSP
Coconito Press

di Enzo Gabriele Leanza
16 Ottobre 202463

Sempre più genere di successo, le graphic novel invadono anche il mondo delle arti, assumendo come loro protagonisti artisti riconosciuti e celebrati che spesso ci hanno lasciato troppo presto.

È questo il caso di Piero Manzoni – genio italiano dell’arte del secondo dopoguerra e autore di opere mirabili che hanno messo in gioco lo stesso concetto del fare arte – protagonista di Basta a ciascun giorno la sua pena di Paolo Bacilieri. L’autore di questo progetto editoriale, sostenuto dalla stessa Fondazioni Manzoni, ha studiato a fondo la vita e le opere dell’artista milanese e ne ha restituito un’immagine leggera e scanzonata, in cui, veri protagonisti della storia, più che le opere, sono i rapporti umani e amicali intessuti nel corso della sua breve vita da Manzoni. Emergono, in dialogo col personaggio di Piero, figure importanti della Milano degli anni Cinquanta e dei luoghi di ritrovo degli artisti, in primis il mitico Bar Jamaica e il ristorante delle sorelle Pirovìni. Tutti gli artisti che ha frequentato e amato sono in qualche modo, anche se solo per un cameo, presenti nel racconto, a cominciare dall’anziano Lucio Fontana, cui Manzoni deve tanto in termini di ispirazione e sostegno. Non mancano i compagni di scorribande in giro per l’Italia e per l’Europa e non manca nemmeno un riferimento al mondo della fotografia – nostro specifico interesse – con la figura appena accennata di Ugo Mulas e quella ben più presente di Uliano Lucas, amico di Piero e uno degli ultimi a vederlo in vita.

Nell’opera di Bacilieri il tratto grafico è affascinante e sicuro, la somiglianza dei personaggi è quasi filologica, così come accuratissima è la descrizione della città di Milano, principale scenario delle azioni del racconto, per la costruzione della quale non mancano precisi riferimenti a fotografie dell’epoca, una su tutte quella dell’anziano fattorino che attraversa la strada, opera di Cesare Colombo. Quel che appare carente, per un appassionato dell’opera del maestro di Soncino, è l’analisi del travaglio dell’artista, i cui lavori vengono spesso citati a mo’ di elencazione, senza il dovuto approfondimento, necessario alla comprensione del suo processo concettuale. Ma forse non era questo l’intento dell’autore – e in generale di un genere editoriale come la graphic novel – che realizza comunque un’opera capace di restituisce un ritratto dinamico e godibile del defunto artista, morto giovanissimo a nemmeno trent’anni.

 

Editore: Coconino Press (Roma) – Anno: 2023 – Pagine: 208  – Dimensioni: 24×17×2 cm – Rilegatura: Brossura – Collana: Coconino Cult – Testi: Paolo Bacilieri – Illustrazioni: Paolo Bacilieri – Lingua: Italiano – ISBN: 9788876186233