Rosamaria Brunno
Nuovo Membro Spectrum Team

di Redazione Spectrum Web
14 Novembre 2024504
fptbty

Gran bella novità per la Redazione di Spectrum Web, che da questa settimana può avvalersi della competenza, dell’intelligenza, dell’arguzia e della capacità di una nuova Collaboratrice.

Ci riferiamo alla Prof.ssa Rosamaria Brunno, che, con la sua recensione sul libro Guarda! di Joel Meyerowitz, dà avvio alla sua collaborazione con il nostro progetto di divulgazione della cultura artistica.

Rosamaria, dopo la Laurea in Lettere Moderne, ha ripreso gli studi di Storia dell’Arte conseguendo l’abilitazione all’insegnamento, cui è seguita una laurea magistrale in Filologia Moderna. Insegna da oltre un ventennio e ama fare sperimentazione e ricerca.
Da quindici anni si occupa di promozione della lettura e di linguaggi alternativi a quello testuale e da sette anni si dedica con esiti positivi a Una foto da scrivere, progetto di scrittura creativa da lei strutturato e incentrato sulla lettura fotografica e le sue implicazioni immaginifiche.
S’è avvicinata alla fotografia grazie all’A.C. I Lestrigoni di Lentini, dove ha avuto modo di frequentare un corso base di fotografia, di produrre qualche progetto, ma soprattutto di conoscere fotografi e critici, che l’hanno incuriosita in modo crescente. Durante il lockdown tale passione si è nutrita anche di momenti di formazione con Augusto Pieroni e Michele Di Donato, che per lei sono stati il volano per ulteriori letture e approfondimenti personali. Non nutre particolari velleità come fotografa ma, consapevole che la fotografia è ormai parte di lei in modo composito, non se ne cruccia, perché per lei fotografare è innanzitutto osservare meglio, capire di più e volersi bene.