Santa Veronica Giuliani
Patrona dei fotografi

di Enzo Gabriele Leanza
3nzo9 Luglio 202428

Come si leggeva nei vecchi almanacchi, oggi si festeggia … Santa Veronica Giuliani.

Molti si chiederanno perché su Spectrum Web parliamo di una figura religiosa considerato che chi ci conosce metterebbe un mano sul fuoco sulla nostra laicità, per non dire altro?

Ne parliamo per il semplice fatto che il 9 Luglio è il giorno in cui viene celebrata, giorno che corrisponde a quello della sua morte avvenuta nel lontano 1727, e anche perché alcuni anni fa, nel 1995 per l’esattezza, il Comune di Spello (PG) le ha intitolato una piazzetta denominata Largo Santa Veronica Giuliani – Patrona dei fotografi.

L’argomentazione addotta a sostegno di questa sua presunta prossimità al nostro mondo è che il suo nome, Veronica, non sarebbe altro che l’unione di Vera+Icona, vera immagine. E quale immagine sarebbe più vera di quella fotografica? Beh forse trent’anni fa si credeva di più al portato di verità di una fotografia, oggi digitale prima e intelligenza artificiale dopo hanno un po’ messo in crisi queste solide certezze.

Ma a noi di Spectrum piace comunque pensare che in giro per l’Italia esista una piazzetta dedica alla nostra Patrona ed è lì che virtualmente ci pensiamo tutti riuniti.

Sancta Veronica Giuliani provides nobis cum bona luce.