YPIA – Call for Artists
Ragusa Foto Festival
Deadline 15 Luglio 2024

di Redazione Spectrum Web
3nzo3 Luglio 202430

Ragusa Foto Festival e l’Accademia di Belle Arti di Catania lanciano la quarta edizione della call patrocinata dalla Società Italiana per lo Studio della Fotografia, SISF, rivolta alle Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università italiane e alle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario, per promuovere le ricerche più innovative dei giovani autori formati all’interno dei loro corsi che evocano il tema della dodicesima edizione del Festival.

Un’apposita giuria composta da esponenti di rilievo nel mondo delle arti visive decreterà, sulla base della qualità espressiva e della ricerca artistica, i 12 progetti finalisti e tra essi 4 vincitori di YPIA CALL #4.

Ai primi 4 progetti classificati verrà dedicata una mostra dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, prodotta da Ragusa Foto Festival presso le sale barocche di Palazzo La Rocca, a Ragusa Ibla. Nella serata inaugurale, la giuria accademica assegnerà un premio in denaro tra i quattro vincitori messo a disposizione dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Anche quest’anno sarà assegnato il Clou Prize che permetterà a uno dei 4 vincitori di esporre il progetto in una personale negli spazi della galleria Clou.

Tutti i 12 progetti finalisti saranno inseriti nel catalogo Young Photographers from Italian Academies #4 prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando da questo link YPIA4_Bando