Il 17 Ottobre 2024, a Macerata, nell’Aula Sinodale della Domus San Giuliano, si terrà il convegno Archivi, Archivistica e Trasformazione digitale in onore del Prof. Oddo Bucci.
L’evento, organizzato dal Prof. Stefano Pigliapoco, si collega idealmente allo storico convegno internazionale L’archivistica alle soglie del duemila: bilanci e prospettive organizzato da Oddo Bucci a Macerata, nel settembre del 1990, che ha visto la comunità scientifica interrogarsi sull’impatto che l’informatica avrebbe avuto sui principi e i metodi dell’archivistica.
Le previsioni e gli scenari delineati dai numerosi relatori intervenuti a quel convegno si sono pienamente realizzati, superando di gran lunga le prospettive allora immaginabili. La trasformazione digitale delle organizzazioni e le enormi potenzialità delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale prefigurano cambiamenti profondi nei processi di creazione, gestione, accesso e valorizzazione degli archivi. Questi cambiamenti richiedono un’analisi accurata per trovare il giusto equilibrio tra innovazione, dematerializzazione, certezza del diritto, tutela della memoria e diffusione della conoscenza.
Nei prossimi anni assisteremo a trasformazioni ancora più radicali. La digitalizzazione delle organizzazioni, la crescente diffusione delle applicazioni di intelligenza artificiale e la proliferazione di nuove tipologie di documenti informatici all’interno di sistemi informativi automatizzati sono solo alcuni dei fenomeni destinati a influenzare in maniera significativa i processi di gestione e conservazione degli archivi.
Il convegno intende proporre una riflessione su queste tematiche favorendo il confronto tra autorità del mondo accademico, delle istituzioni della cultura e dell’innovazione digitale, nonché autorevoli docenti di archivistica, diritto e informatica.
Interverranno John McCourt (Rettore Università di Macerata), Antonio Tarasco (Direttore Generale Archivi, Ministero della Cultura), Gualtiero Asunis (Dirigente Area qualificazione e accreditamento, AgID), Paolo Vadalà (Presidente del Tribunale di Macerata), Federico Valacchi (Presidente AIDUSA), Benedetto Luigi Compagnoni (Soprintendente archivistico per le Marche), Erika Vettone (Presidente ANAI), Stefano Pigliapoco (Università di Macerata), Giorgetta Bonfiglio Dosio (Università di Padova), Roberto Guarasci (Università della Calabria), Giulio Salerno (Direttore CNR ISSIRFA Università di Macerata), Gianluigi Greco (Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), Federico Valacchi (Università di Macerata), Andrea Giorgi (Università di Trento), Maria Guercio (Università di Roma “La Sapienza”), Stefano Allegrezza (Università di Bologna), Luciana Duranti (University of British Colombia), Anna Rovella (Università della Calabria), Pierluigi Feliciati (Università di Macerata) e Sabrina Mingarelli (Ministero della Cultura).
Il dépliant dell’evento e le informazioni su come iscriversi e raggiungere la sede del convegno sono pubblicati sul sito del Master in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali (FGCAD) all’indirizzo:
https://www.masterarchividigitali.unimc.it/archivi-archivistica-e-trasformazione-digitale-convegno-in-onore-di-oddo-bucci-17-ottobre-2024-macerata
La partecipazione è gratuita, ma per esigenze organizzative è necessaria l’iscrizione on-line con l’apposita funzione disponibile sullo stesso sito.
- Andrea Giorgi
- Anna Rovella
- Antonio Tarasco
- Archivi
- Benedetto Luigi Compagnoni
- Convegno
- Erika Vettone
- Federico Valacchi
- Gianluigi Greco
- Giorgetta Bonfiglio Dosio
- Giulio Salerno
- Gualtiero Asunis
- John McCourt
- Luciana Duranti
- Macerata
- Maria Guercio
- Paolo Vadalà
- Pierluigi Feliciati
- Roberto Guarasci
- Sabrina Mingarelli
- Stefano Allegrezza
- Stefano Pigliapoco
- Università di Macerata