HomeDirettivo Spectrum

https://www.das-spectrum.org/wp-content/uploads/2019/05/3nzo-Lucine-1280x1280.jpg

Editore e Curatore di Spectrum - Presidente A.C. The Dead Artists SocietyEnzo Gabriele LEANZA

Dottore di ricerca in Editing e docente di Fotografia e Storia dell’Arte. Ha insegnato Storia e Tecniche della Fotografia e Storia della Fotografia di Moda presso l’Università di Catania e ha diretto numerosi laboratori didattici presso il DISUM dello stesso Ateneo. Da più di vent’anni è Docente FIAF e ha tenuto decine di corsi di base e avanzati, ha diretto numerosi workshop e ha presentato le sue ricerche in conferenze e convegni in tutta Italia. È stato Direttore Artistico dell’Etna Photo Meeting e inventore del Premio Gianni Pistarà. Ha collaborato con le riviste Fotoit e Riflessioni e negli anni ha scritto numerosi testi di critica fotografica e di storia della fotografia. Ha curato mostre fotografiche di grandi autori della fotografia italiana e internazionale (Colombo, Heylen, Kriegelstein, Lasalandra, Masturzo, Pistarà, Radino e Vannicola) e di giovani promesse. Incontri fondamentali per la sua formazione sono stati quelli con il critico Pippo Pappalardo, con la storica della fotografia Nicoletta Leonardi e con i fotografi Cesare Colombo, Vittore Fossati, Nino Migliori e Gianni Pistarà. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Culturale The Dead Artists Society con l’intento di promuovere iniziative culturali ed editoriali nell’ambito della fotografia e dell’arte contemporanea. Spectrum è il suo progetto più recente.

https://www.das-spectrum.org/wp-content/uploads/2019/05/DSCF4569maggio201902-1280x1280.jpg

Social Media Manager, Curatrice del sito e Collaboratrice di Spectrum - Vice Presidente A.C. The Dead Artists SocietySimona FRANCESCHINO

Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Catania ed è stata docente di materie letterarie in una scuola della Provincia di Catania. Ha scritto per alcuni giornali locali e ha collaborato alla pianificazione di workshop, corsi e master inerenti l’arte contemporanea. S’interessa di fotografia sin dall’infanzia, dopo aver ricevuto in dono dal padre una piccola compatta. Si definisce un’esteta e un’amante dell’arte ed è alla continua ricerca del bello in ogni luogo. Tale ricerca si traduce spesso in immagini, da lei considerate veicolo comunicativo efficace al pari delle parole. Dal 2017 è socia dell’ACAF, associazione presso la quale ha seguito diversi corsi di approfondimento delle tecniche fotografiche. Alla continua ricerca sia di arricchimento della propria identità stilistica, sia d’ispirazione, ha proseguito la sua formazione con lo studio dei grandi autori della storia della fotografia. Ha partecipato a molteplici contest, workshop e vernissage fotografici, impegnandosi nell’esplorazione di diversi generi fotografici. Nel 2018, con il lavoro Non è un paese per vecchi?, si è classificata al secondo posto alla lettura portfolio dell’Etna Photo Meeting e, nel 2019, con il lavoro I Giudei di San Frareau, ha vinto il terzo posto alla lettura portfolio organizzata dal suddetto EPM. Dal settembre del 2018 è membro attivo del gruppo di ricerca fotografica [see]thing. Dal 2019 è la Social Media Manager di Spectrum, progetto per il quale cura il sito internet, la comunicazione social nonché la redazione di saggi ed interviste.


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria […] per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità.

Fabrizio de Andrè

Contatti

  • Fotografi, critici, storici o professionisti possono inviare il proprio saggio e/o i propri lavori fotografici da esaminare all’indirizzo: scouting@das-spectrum.org

Spectrum © The Dead Artists Society