Lunedì 26 Maggio alle ore 20.00, presso la sede sciclitana del Gruppo Fotografico Luce Iblea, Domenico Santonocito, insieme al nostro Enzo Gabriele Leanza, presenteranno il libro Simaethym. Un anno lungo il fiume.
La corposa pubblicazione, di nostra edizione, racchiude il lungo lavoro di ricerca del fotografo catanese, in cui il passato e il presente del Simeto, dalla “sorgente” alla foce, sembrano fluire insieme lasciando in eredità un patrimonio che, per le sue caratteristiche, diventa un elemento fortemente identitario. Tale identità, cui ci sentiamo di appartenere, ci rende responsabili della tutela di questa realtà territoriale che si può espletare con interventi volti alla conservazione degli habitat naturali, alla salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi racchiusi nelle singole realtà fluviali. Anche la documentazione di questi cambiamenti, con la speranza che diventi spunto di riflessione per un comportamento più oculato verso il territorio e l’ambiente, può giocare un ruolo importante verso una progressiva sensibilizzazione a tali problematiche. Questo lavoro costituisce un contributo a una riflessione su cosa e quanto si rischi di perdere irreversibilmente.
A corollario della presentazione del volume, verrà anche presentato, in anteprima assoluta, il quinto album di Spectrum dal titolo Phoenicopterus Roseus con immagini sempre di Domenico Santonocito.