Jack Vettriano
1951-2025

di Spectrum Web Team
2 Marzo 202523

L’1 Marzo, nella sua casa di Nizza, è stato ritrovato morto il pittore scozzese Jack Vettriano.

Vettriano, il cui vero nome era Jack Hoggan, era nato a Methil nel 1951 in una famiglia di minatori. A 10 anni cominciò a lavorare per contribuire al bilancio familiare ed a 16 divenne apprendista tecnico minerario.

A 21 anni diede inizio, da autodidatta, alla sua attività pittorica. La sua mostra d’esordio ebbe luogo nel 1988 presso la Royal Scottish Academy con l’ottimo risultato di aver venduto tutti i dipinti esposti.

Il successo artistico coincise con la fine del suo matrimonio e il successivo trasferimento a Edimburgo. Qui Hoggan assunse Vettriano come suo nome d’arte, prendendolo dal cognome di sua madre, figlia di un emigrante originario della provincia di Frosinone.

Negli anni successivi aumentarono sempre più le mostre e le vendite delle sue opere che raggiunsero cifre molto alte, ma il suo core business è diventato lo sfruttamento dei diritti di riproduzione delle opere, fortemente illustrative, in ambito editoriale.

La sua opera più famosa, The Singing Butler, ogni anno viene regolarmente riprodotta su biglietti d’auguri in Gran Bretagna e vende più di qualsiasi altro artista. In Italia, molte sue opere sono state riprodotte su copertine di libri di letteratura moderna.