Mario Testino
Palazzo Bonaparte – Roma
Fino al 25 Agosto 2024

di Redazione Spectrum Web
4 Agosto 202488

© Mario Testino

 

Inaugurata lo scorso 25 Maggio e visitabile fino al 25 Agosto presso Palazzo Bonaparte di Roma la mostra A Beautiful World, nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale.

La mostra, curata da Patrick Kinmonth e realizzata col patrocinio del Comune di Roma, è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Domus Artium Reserve, con il supporto dell’Uzbekistan Art and Culture Development Foundation.

Negli ultimi sette anni, la ricerca di Testino di nuovi soggetti, che andassero oltre i confini del mondo della moda, lo ha condotto su un nuovo percorso creativo, per il quale ha tratto ispirazione dalle identità culturali dei paesi in cui aveva cominciato ad ambientare i suoi servizi di moda già dal 2007. Dal 2017 in poi ha attraversato più di trenta paesi, concentrando il suo sguardo sull’esplorazione dell’unicità culturale e tradizionale che ancora si trova in un mondo rapidamente globalizzato. A Beautiful World è quindi il risultato della navigazione straordinariamente magica e sfumata di Testino tra le complessità e i contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere: individualità e conformismo, comunità, rituali, idee del sé, simboli e sistemi di credenze.

Come c’informa lo stesso Testino: <<Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale, qualcosa di veramente prezioso è andato perduto>>

Per info https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-testino.php

 

 

 

Mario Eduardo Testino Silva (Lima 1954)

È considerato uno dei fotografi di moda e di ritratto più importanti al mondo. Nato in Perù da madre irlandese e padre italiano, nel 1976 si trasferì a Londra dove inizia a lavorare come fotografo per Vogue, GQ, Elle, Glamour, V, Arena e Vanity Fair. Ha realizzato campagne pubblicitarie e prodotti di comunicazione per Louis Vuitton, Burberry, Gucci, Dolce & Gabbama, Armani, Roberto Cavalli, Valentino, Calvin Klein, Zara, Yves Saint-Laurent, Estée Lauder, Givenchy e Versace. Tra i personaggi ritratti figurano star come Beyoncé, Miley Cyrus, Britney Spears, David Beckham, Kim Basinger, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow, Salma Hayek, Julia Roberts, Diana Spencer, Meg Ryan, Catherina Zeta-Jones, Claudia Schiffer, Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Eva Riccobono, Elizabeth Hurley, Kate Moss, Janet Jackson, Madonna, Rihanna, Nicki Minaj, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Nicole Kidman, Selena Gomez, Emma Watson, Jessica Alba e Kate Winslet.