EventiPrimo Concorso Fotografico
Festa di San Giuseppe

Ass. Cult. Photo Graphia di San Cataldo - Comitato dei Festeggiamenti di San Giuseppe di Santa Maria di Licodia
Simona Franceschino Simona Franceschino12 Settembre 2019579
https://www.das-spectrum.org/wp-content/uploads/2019/09/01-1280x2012.jpg

Esperimento ben riuscito quello proposto dall’Associazione Culturale Photo Graphia di San Cataldo e dal Comitato dei Festeggiamenti di San Giuseppe di Santa Maria di Licodia. Le feste religiose siciliane sono da sempre uno degli eventi più seguiti dai fotografi ma spesso, questi emuli di Ferdinando Scianna, fotografano per se stessi e non restituiscono nulla alle comunità locali che di queste feste sono i custodi. Nasce così l’idea di indire una selezione di fotografi, con procedura concorsuale per valutare la loro predisposizione al soggetto, per affidare ai vincitori l’onore di fotografare la festa con l’intento dichiarato di formare negli anni un archivio che possa, prima o poi, costituire un importante museo fotografico dedicato alla Festa di San Giuseppe. Tra i fotografi partecipanti si sono distinti particolarmente Riccardo Colelli, Gaetano Fisicaro e Giuseppe Sabella che si sono piazzati ai primi tre posti, e che hanno fotografato l’edizione 2019, primo tassello di questo ambizioso progetto. Complimenti a Santo Eduardo Di Miceli e a Salvo Giuffrida che hanno curato il progetto. Spectrum ha patrocinato l’evento e il nostro Enzo Gabriele Leanza ha fatto parte della giuria.


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria […] per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità.

Fabrizio de Andrè

Contatti

  • Fotografi, critici, storici o professionisti possono inviare il proprio saggio e/o i propri lavori fotografici da esaminare all’indirizzo: scouting@das-spectrum.org

Spectrum © The Dead Artists Society