Siracusa in camera oscura
Fototeca Siracusana – Siracusa
Fino al 30 Giugno 2024

di Redazione Spectrum Bookzine
19 Giugno 2024137

Ancora visitabile presso la Fototeca Siracusana fino al 30 giugno p.v. la mostra Siracusa in camera oscura. Vedutismo fotografico di fine ‘800, a cura di Salvatore Zito.

Le stampe in mostra sono tutte fototipi originali tratti dal vasto archivio dell’associazione siracusana e variano dalle albumine alle stampe al sale, fino alle stereoscopie e coprono un arco temporale che va dal 1870 al 1900.

Tra i fotografi in mostra troviamo alcuni dei nomi più prestigiosi della fotografia italiana a cavallo tra i due secoli come i Fratelli Alinari, Giacomo Brogi e Giorgio Sommer.

Ad essi si uniscono fotografi locali, meno noti al grande pubblico ma di grande valore storico-fotografico, come il palermitano Tommaso Leone che operò tutta la vita nella città aretusea producendo numerose vedute della stessa.

Quella proposta da Fototeca Siracusana è una mostra di grande valore storico e documentario che ben si sposa con i nobili intenti di conservazione e valorizzazione che la Fototeca stessa porta avanti da oltre un decennio.

L’esposizione è aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 e l’ingresso è libero.

È gradita la prenotazione per i gruppi numerosi.