Raoul Iacometti
Galleria FIAF/APF – Augusta
Fino al 6 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
26 Settembre 202490

 

Riprende dopo la pausa estiva l’attività della Galleria FIAF/APF di Augusta diretta da Romolo Maddaleni, che riapre i battenti con una mostra di un artista importante come il milanese Raoul Iacometti, già Autore dell’Anno FIAF nel 2015.

L’inaugurazione avverrà venerdì 27 Settembre alle ore 18.30 e la mostra sarà visitabile fino al 6 Ottobre.

Il titolo di questa personale di Iacometti è Storie, insegna sotto la quale vengono raccolti trentatre scatti in bianconero e a colori che offrono una panoramica del lavoro del fotografo lombardo, che per l’occasione, non potendo essere fisicamente presente in Sicilia, si collegherà da remoto per dialogare con i soci di Augusta Photo Freelance e con il pubblico intervenuto.

 

 

 

Raoul Iacometti (Milano 1961)

Svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale nei più diversi settori: reportage di documento e socio-umanitario, industriale, eventi. Le sue fotografie sono pubblicate su riviste e libri, sono utilizzate per calendari e per cover e booklet interni di CD di musicisti italiani e stranieri. Ha ricevuto molti riconoscimenti nei più importanti contest nazionali ed internazionali. Fra i suoi lavori più significativi sono da ricordare Di terra e di fuoco (2006) reportage sulle ex miniere presso le colline metallifere nel territorio di Massa Marittima (GR), Ai confini del mare (1986/2015), Tre giorni a Madrid (2007), I suoni delle Dolomiti (2007), Di serra (2008), Quale madre(2008) dedicato al tema della maternità, Botteghe (2008) sulla filiera agroalimentare e sull’importanza del cibo nella nostra vita quotidian e Just Dancers (2011) reportage fotografico sul mondo della danza classica, contemporanea e jazz amatoriale. Dal 2012 lavora al progetto Green Attitude, la danza legata al mondo delle piante, utilizzando palcoscenici inediti come serre e vivai per ambientare gli scatti e dal quale sono stati prodotti due spettacoli multimediali. Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici su diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street-photography e iPhoneography. Sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private. Per il suo lavoro utilizza sia sistemi analogici che digitali.