Philippe Halsman
Palazzo Reale – Milano
Fino all’1 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
3nzo4 Luglio 202440

Fino all’1 Settembre Palazzo Reale ospita la personale di Philippe Halsman dal titolo Lampo di genio. L’artista lettone è tra i principali ritrattisti della storia della fotografia. Ha firmato oltre cento copertine di LIFE, più di qualunque altro fotografo, e ha creando ritratti straordinari caratterizzati da forza espressiva e da profondo scavo psicologico.

Halsman è stato in grado di lavorare sempre tra sguardo e introspezione, intuizione immediata, lampi di genio e tecnica raffinata. Per la sua iconica serie Jumpology è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini sotto forma di vere e proprie performance artistiche.

Questa retrospettiva italiana, realizzata in collaborazione con il Philippe Halsman Archive di New York, dopo quella esposta di recente al Museo di Roma in Trastevere, ne celebra il lavoro presentando oltre cento stampe fotografiche, arricchite da video e materiali vari.

Una serie di immagini straordinarie, frutto di grande professionalità, ironia sottile e profonda leggerezza.

Per maggiori informazioni: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/lampo-di-genio